Categorie
Senza categoria

Giornate Europee del Patrimonio

26 settembre 2020
Ingresso libero Come ogni anno a settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale, un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea. Le Giornate Europee del Patrimonio sono progettate per aiutare a scoprire storie e luoghi meno noti che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa. L’obiettivo è quello di approfondire la comprensione del passato comune, valorizzare i valori tradizionali e promuovere nuove iniziative di educazione al patrimonio e di conservazione. Quest’anno il tema scelto dal Consiglio d’Europa è “Imparare per la vita” celebrato durante la due giorni, 26 e 27 settembre, nella quale in contemporanea si svolgeranno un insieme di eventi culturali in tutta Europa. Con la scelta di questo titolo si ribadisce la necessità di una riflessione ancora più intensa e trasversale sul significato e sul ruolo dell’educazione al Patrimonio nel contesto della società contemporanea.
La Fondazione Provincia Brescia Eventi e la Provincia di Brescia celebreranno la Giornata Europea del Patrimonio sabato 26 settembre a Palazzo Martinengo, che ospiterà come ogni anno performance artistiche e musicali, coinvolgendo attivamente la cittadinanza.

Le scorse Giornate avevano offerto al pubblico la possibilità di visitare e conoscere Palazzo Martinengo con un approccio non convenzionale: se l’anno scorso era diventato la tappa di un insolito e curioso percorso olfattivo, nel 2018 i giardini del Martinengo erano stati trasformati in una prestigiosa scenografia per la rievocazione di personaggi storici legati al Palazzo, l’anno prima ancora si era rievocata l’epoca romana, ricostruendo un mercato di frutta e verdura.
Quest’anno nel rispetto delle norme anti covid, che hanno limitato la fantasia e l’inventiva, viene comunque offerto al pubblico un ricco programma che prevede sabato 26 l’accoglienza ai percorsi archeologici dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30 a cura dei volontari del Patrimonio culturale del Touring Club Italiano.
La mattina, negli stessi orari, e il pomeriggio dalle 15,30 alle 20 sarà possibile visitare la mostra #Viewindow – Storie di una quarantena di Matteo Sambero, in corso a Palazzo Martinengo.
Dalle 18 alle 19 il mandolinista Miki Nishiyama e il chitarrista Alessandro Bono offriranno una performance musicale, un vero e proprio viaggio nella storia musica, dagli strumenti antichi a quelli attuali.
Ricordiamo che la partecipazione alla Giornata del Patrimonio è totalmente gratuita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.