MOSTRA SOTTO I CIELI DEL GARDA di ALESSANDRO MOMBELLI dal 30 agosto al 21 settembre 2019

Il progetto nasce dalla passione del fotografo Alessandro Mombelli per il lago e i territori gardesani, dal piacere di camminare e osservare il paesaggio benacense, un territorio unico per natura, identità e storia. Il territorio benacense è ricco di bellezze naturali, percorsi storici e sede di numerosissimi castelli. Questi hanno provveduto alla difesa delle comunità e alle strategie territoriali sulle linee allo stesso tempo di confine e di unione.

In riferimento a questa idea d’incontro il fotografo Alessandro Mombelli si è posto l’obiettivo di indagare le costruzioni storiche nel contesto paesaggistico. Un’interazione tra cultura e natura per ricercare un punto di vista tra i profili degli edifici e le linee dei panorami, con particolare interesse rivolto alle antiche costruzioni in presenza dell’acqua, via di comunicazione e scambio che il lago di Garda e i suoi fiumi rappresentano da sempre.

La scelta della finitura fotografica del bianco e nero sottolinea le luci e le ombre delle strutture architettoniche in combinazione con quelle del paesaggio e lascia che il colore sia riservato ad un’imperdibile visita di persona.

Sotto i cieli del Garda è parte di un ciclo espositivo riguardante i percorsi e gli edifici storici del lago, presenta una selezione di scatti dei castelli del Garda e della Valle delle cartiere.

Il giorno dell’Inaugurazione della mostra è previsto un intervento della dott. Giusi Villari, esperta in storia dei castelli.

 

Alessandro Mombelli – fotografo

Alessandro Mombelli nasce a Brescia nel 1979. Nel 2005 si laurea in Scienze Politiche, coltiva da sempre l’interesse per l’arte. Dal 2003 partecipa ad esposizioni e a concorsi pittorici e fotografici. Nello stesso periodo vince alcune borse di studio e matura esperienze all’estero. Nel 2010 ottiene un Master in Photography and Visual Design presso la Fondazione Forma di Milano. Dal 2006 a oggi collabora come fotografo freelance e ha partecipato a numerose esposizioni.

 

aperto venerdì 16-19/sabato e domenica 10-13, 15.30-19

Inaugurazione: venerdì 30 agosto ore 18

Ingresso libero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.